Apnea National School - Formazione - Apnea - Acquaticità neonatale
HOME PAGE        PRESENTAZIONE        EVENTI        LIBRI E VIDEO        ANS JOURNAL        PRESS AREA        PRIVACY        LINK        CONTATTI


CERTIFICAZIONI E BREVETTI


ATTENZIONE:
i tempi, le distanze e le profondità relative alle certificazioni non sono determinanti per la valutazione finale dell'allievo o del candidato istruttore.
L'apnea è una disciplina altamente formativa e straordinaria. Ma è anche una disciplina soggettiva per via delle numerosi variabili (ambientali, psicofisiologiche ecc..) ad essa collegate.
Un bravo apneista è colui che dimostra, con una certa eleganza, di entrare in simbiosi con l'elemento acqua, con il mare in relazione alle proprie capacità. Tutto ciò permette di immergersi in apnea con maggiore sicurezza per se e per i compagni.



FREEDIVER
E’ l’iniziazione apneistica che consente di scoprire le tecniche di respirazione e rilassamento e la capacità del corpo umano e della mente di adattarsi al mondo acquatico. Benessere e piacere per entrare in sintonia con il mondo sommerso ottenendo, eventualmente, i seguenti obbiettivi: 1’10” di apnea statica, 20m di apnea dinamica e 6m di apnea in profondità.



APNEA 1° LIVELLO
E’ il primo vero tuffo teorico e pratico nel mondo dell’apnea che consentirà all’allievo, grazie agli approfondimenti sulle tecniche di respirazione e rilassamento, di ottenere, in sicurezza, eventualmente i seguenti obbiettivi: 1’30” di apnea statica, 25m di apnea dinamica, 8m in profondità.




APNEA 2° LIVELLO

Con un iter didattico più analitico sia nella parte teorica che pratica, l’allievo perfeziona il gesto tecnico e le conoscenze per una apnea consapevole e sicura. Al termine del corso dovrebbe essere in grado di superare i limiti precedenti e raggiungere, eventualmente, i seguenti obbiettivi: 2’30” di apnea statica, 50m di apnea dinamica e 15m di apnea in profondità.



APNEA 3° LIVELLO
E’ il più alto riconoscimento per l’apneista che, grazie all’esperienza acquisita, alla certificazione di primo soccorso, alle tecniche di salvamento e al consolidamento di tutti gli standard teorici e pratici previsti, gli possono consentire di ottenere, eventualmente, i seguenti risultati: 3’ di apnea statica, 75m di apnea dinamica e di raggiungere i 25m di apnea in assetto costante.



ASSISTENTE

E’ l’importante formazione per coloro che desiderano coadiuvare gli istruttori e approfondire le tecniche di insegnamento teoriche e pratiche. Un tirocinio formativo, gratificante e fondamentale per partecipare al corso istruttori Apnea National School.




ISTRUTTORE  

La qualifica di Istruttore di Apnea è la massima certificazione prevista per gli Istruttori apnea ANS. Permette di organizzare tutti i corsi per allievo e rilasciare tutti i brevetti previsti dagli standard didattici di Apnea National School (eccetto l'organizzazione dei corsi "Apnea For Kids" e "Acquaticità Pre e Post Natale", per i quali, è necessario frequentare la specifica formazione. Inoltre, previo valutazioni, l’Istruttore di Apnea potrà diventare eventualmente referente di zona. 



ISTRUTTORE APNEA PISCINA
Il corso “Istruttore Apnea Piscina” è un corso di formazione dedicato a coloro che amano l’apnea ed operano, per motivi professionali, quasi esclusivamente presso impianti natatori (piscine coperte o scoperte). E’ dedicato agli Assistenti Bagnanti, agli Istruttori di nuoto FIN di 1° o 2° livello, agli Allenatori di Nuoto, Nuoto sincronizzato ecc…
Durante il corso vengono trattati quasi tutti gli argomenti previsti per il corso istruttore di apnea (eccetto la parte in mare). Gli argomenti sono stati rielaborati in modo specifico per questo tipo di formazione. L’apnea profonda sarà trattata solo in modo globale e non analitico dato che “l’Istruttore Apnea Piscina” potrà operare esclusivamente in piscina e si concentrerà soprattutto sull’apnea statica, sull’apnea dinamica, sulle tecniche di respirazione e rilassamento ecc... 
Al termine del corso e della valutazione il neo Istruttore potrà organizzare corsi allievo di apnea statica e dinamica. L’apnea profonda sarà presa in esame solo ed esclusivamente in relazione alla profondità della piscina.

 



Apnea National School S.R.L. S.A. - Copyrights 2013 - Telefono & Fax: + 39 0165 238026 - P.IVA 01172710079 - REA  AO73462 - Informativa sulla privacy


Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies tecnici necessari al suo funzionamento. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK