Nicola Brischigiaro - Pluriprimatista di apnea
  



IL CURRICULUM


1994 –2006
Nicola Brischigiaro il recordman dell’apnea estrema sotto i ghiacci
“L’uomo che parla ai delfini”
Dodici anni di splendida carriera

Era il mese di ottobre del 1994 e un giovane atleta si presenta al mondo subacqueo partecipando a “Scommettiamo che?” Trasmissione televisiva delle reti Rai: vince la scommessa effettuando 100m di apnea a rana subacquea (record mondiale nel 1994 che non fece mai omologare) in una piscina situata ai piedi del Monte Bianco.

Il 24 ottobre del 1995 a Siracusa, nella patria sportiva della leggenda vivente Enzo Maiorca , confermava le sue potenzialità stabilendo il suo primo record mondiale di apnea lineare con le due pinne con 155.60m in 2’24”. Per Nicola Brischigiaro fu l’inizio di una splendida carriera ed una continua ascesa formativa nel mondo acquatico.
Nicola ama l’acqua come la sua vita e desidera fortemente continuare a cimentarsi in prestazioni apneistiche di grande rilievo e in 12 anni realizza ben 13 prestazioni tra record ed esperimenti scientifici.
Grazie ai media televisivi e della carta stampata le immagini ed i reportage sono veicolati in tutto il mondo.


Nicola Brischigiaro (in pillole...)


• 13 prestazioni mondiali tra record ed esperimenti in apnea.
• Primo uomo al mondo a stabilire performance estreme e scientifiche di apnea sotto i ghiacci.
• E' stato seguito con interesse dall'Agenzia Spaziale Europea (E.S.A) e le indagini scientifiche condotte su di lui hanno permesso di raccogliere dati che sono utilizzati per l’addestramento degli astronauti. Inoltre altre ricerche sono state utilizzate per la realizzazione di una nuova tuta spaziale.
• Definito dai media "l'uomo che parla con i delfini" grazie agli esperimenti di comunicazione tra uomo e delfino a cui collabora con il CNR Ismar di Ancona.
• Le sue performance hanno permesso la pubblicazione di vari lavori scientifici.
• 4 tesi di laurea realizzate grazie alle sue performance (due sulla comunicazione tra uomo/delfino e due sulle apnee under ice).
• E' uno dei massimi esperti nel settore acquatico per il benessere psicofisico pre e post natale.
• Sta lavorando alla stesura di 3 libri: uno sulla sua attività estrema, il secondo sul settore acquatico pre e post natale ed il terzo sul rapporto tra uomo e delfino.
• Profondo conoscitore del mondo dei delfini e delle attuali applicazioni terapeutiche ad esse correlate.
• E’ sposato con Milena ed è papà dal 2003: il “piccolo delfino Alessio” ora ha 3 anni e mezzo.
• Oltre ad aver conseguito tutte le qualifiche per operare nel settore collabora con la FIN in qualità di docente e scrive per alcune riviste nazionali.
• Ha ideato e fondato Apnea National School, la sua scuola di formazione e didattica che opera i 3 distinti settori:


1. Attività didattiche per l' Apnea Sportiva (Formazione Istruttori Nazionali e Corsi Allievi).
2. Attività acquatiche per il settore pre e post natale (Formazione Istruttori/operatori e Corsi in collaborazione con ASL)
3. Attività acquatiche dedicate ai diversamente abili (Formazione Istruttori con CIP e Corsi disabili in collaborazione con Ass.To alla Sanità)


Informazioni contatti ed interviste Nicola Brischigiaro GsM: 347 4286936 Email: nicobrischi@ngi.it



Nicola Brischigiaro - Ideatore di ANS e recordman di Apnea
Nicola Brischigiaro

 



Nicola Brischigiaro, recordman e primatista di apnea - Copyrights 2007 - Email: info@apneanationalschool.it - P.Iva 01052840079 - Informativa sulla privacy - Crediti


Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookies tecnici necessari al suo funzionamento. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK